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E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà  di farlo (J. Morrison)

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3,3 - Le batterio Li-Po (Li-Ion)

( evoluzione delle Li-Ion) sono batterie di generazione recente e forse al momento le più usate nel volo elettrico; hanno un migliore rapporto tra capacità in Ampere e peso/dimensioni, quindi più leggere e piccole a parità di capacità rispetto le Ni-Mh.
Ogni elemento eroga 3,7 Volt quindi due elementi 7,4 Volt, tre elementi 11,1 Volt e così via. 

Hanno una basso valore di autoscarica.


Debbono essere ricaricate con attenzione e con caricabatterie specifici (corrente costante/voltaggio costante) e dotati di bilanciatore (che vedremo di seguito) evitando assolutamente di provocare cortocircuiti ossia contatti tra i due conduttori altrimenti c'è il serio rischio di incendio ed esplosione!
Non lasciarle incustodite durante la ricarica o vicino a oggetti infiammabili non fatele maneggiare dai bambini è consigliabile utilizzare degli appositi sacchetti in tessuto ignifugo in vendita nei negozi di modellismo, non lasciatele al sole o in automobile o vicino a fonti di calore non vanno forate e se iniziano a presentare un rigonfiamento o se danneggiate si raccomanda di non utilizzarle e di smaltirle immediatamente negli appositi contenitori (ricordiamoci sempre dell'ambiente e dell'importanza di non inquinare !)

 

Per la sicurezza e la loro longevità è preferibile evitare in ogni caso le ricariche rapide (max 1/4 della loro capacità ossia una batteria da 2,000 mA caricarla al massimo a 500/600 mA). Per alcune batterie di ultima generazione è prevista la possibilità di ricarica rapida (attenersi comunque ai dati forniti dal produttore), ma una carica più "tranquilla", se possibile, può solo contribuire ad una migliore salute delle nostre batterie. 

I valori che non dovranno mai essere superati sono: 

  • Voltaggio massimo della ricarica: 4,2 Volt per elemento;
  • Voltaggio minimo della scarica: 3,0 Volt per elemento.

Attenersi comunque scrupolosamente ai valori indicati dal produttore!

 

 Inoltre durante la carica e la scarica i singoli elementi possono sbilanciarsi ossia trovarsi con voltaggi diferenti, in tale caso si riduce la capacità di ricaricarsi e sono potenzialmente meno sicure pertanto occorre ricaricarle, come già detto, con specifici caricabatterie dotati di bilanciatore (le batterie sono dotate di apposito cavetto, ovviamente con esclusione di quelle con un solo elemento).

 

Se prevedete di non utilizzarle per molto tempo, lasciatele con una carica di circa 2/3 della loro capacità e possibilmente conservate in una cassetta metallica e/o nei citati sacchetti ignifughi.

Le batterie LiPo sull'involucro hanno indicati quattro valori:

 

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