Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà  di farlo (J. Morrison)

Big Gum 2019
Trofeo Grattachecca 2019
  Come tutti gli anni giusto per godere delle Ottobrate Romane il Sabato 26 Ottobre 2019 presso il campo G.A.A.Pallini di Fiano Romano si terrà l'incontro valevole per il Trofeo Grattachecca 2019 .

Si è tenuta, domenica 24 maggio 2015, la quarta edizione del BIG GUM organizzata, a Fiano Romano, sulla pista del Gruppo Aeromodellistico Armando Pallini.


Come lo scorso anno, l'evento ha visto partecipare un nutrito numero di atleti che si sono contesi, fino all'ultimo volo, gli ambiti trofei messi a disposizione - per questa edizione - dalla FIAM, Federazione Italiana Aero Modellismo.
La giornata, inizialmente fredda (la temperatura alle 8.00 era di circa 11 C) e molto coperta, è proseguita con cielo sempre molto nuvoloso, riservando, verso l'ora di pranzo, anche qualche goccia di pioggia che non ha peraltro impensierito gli atleti durante le sessioni di volo che si sono susseguite con la massima regolarità senza presentare, fino a quel momento, elementi di difficoltà per i concorrenti.

 

 

DSC 6517 rid

 

20150524 vincitori rid

 

Un abbondantissimo pasto, è giunto provvidenziale, come pausa, in attesa di condizioni migliori.
Ed infatti proprio il pranzo ha visto i partecipanti dare il meglio di se stessi, compiendo vere e proprie acrobazie fatte di looping e tonneau tra bruschette, salami, formaggi, teglie di lasagne bianche e rosse, insalatiere ricolme di pasta fredda con olive e pancetta, bistecchine di maiale, trenini di salsicce e bruschette in quantità.

Grandissima performance degna di nota poi, quella del mitico Eros e della sua "Aerofriggitrice 2.0" che, opportunamente modificata per meglio convogliare la fiamma anche in presenza di vento forte, ha consentito di friggere velocemente panzerotti, frittelle e 2 Kg di patate a bastoncino........fenomenale!

Fiumi (letteralmente) di vino rosso, hanno poi inondato la tavola imbandita dei commensali.
Come sempre al Pallini, quando si tratta di mettere le gambe sotto al tavolo, non siamo secondi a nessuno!

A proposito delle condizioni meteo, alla ripresa delle "ostilita" dopo il pranzo,  i concorrenti ed i giudici, pronti ma visibilmente appesantiti dalla pantagruelica abbuffata, hanno ripreso le "danze" sotto caratteristiche climatiche completamente mutate.

Vento forte e teso da Sud, anche al traverso, ha reso veramente difficile, tecnica ed impegnativa, la quarta task. Alcuni partecipanti infatti, essendosi allontanati più del dovuto dalla pista, e non potendo (per regolamento) più usare motore per "rientrare", hanno dovuto atterrare lontani dai centri stabiliti.


Anche questa difficoltà è servita per misurare l'esperienza e le capacità degli atleti, alcuni dei quali, nonostante le condizioni, sono ugualmente riusciti a far segnare di centri quasi con il massimo del punteggio!

Ma poi ed improvvisamente, così come le condizioni erano "girate" sfavorevolmente, allo stesso modo ed in breve, al termine della quarta task, sono nuovamente mutate, regalando - come nella mattina - ancora vento molto basso ed, in ultimo, degli splendidi squarci di sereno che hanno consentito, ad uno splendido sole, di fare capolino tra le nubi e riscaldare tutti i partecipanti.

In queste condizioni si è quindi concluso - anche per quest'anno - il BIG GUM, un'occasione che ci ha fatti stare insieme in pista con le nostre famiglie, coltivando il nostro hobby nel più totale relax e, soprattutto, sano divertimento.

Veniamo, in ultimo, alla premiazione, che ha visto classificati ai primi tre posti delle vecchie glorie (intese nel senso dell'esperienza) del volo a vela del nostro campo:

1 classificato ANDREA CASSINIS         punti 1289
2 classificato EMILIANO MORETTI        punti 1234
3 classificato CESARE DE ROBERTIS punti 1229

Ricchi premi a tutti i partecipanti, coppe e medaglie, offerte dalla FIAM che vogliamo ringraziare pubblicamente anche per il supporto logistico nel fornire pettorine e striscioni.


Come tradizione della nostra pista, un premio di consolazione è andato anche all'ultimo concorrente classificato, davvero sfortunato questa volta, ma che ha comunque portato a casa un'ottima bottiglia di vino bianco "ALIANTE" ed un comodo e caldo paio di pantofole, utili per stimolare (insieme ad un buon bicchiere di vino, appunto), profonde e intense riflessioni serali, magari comodamente seduto su un morbido divano!!!!!
Dai, non te la prendere, l'anno prossimo andrà certamente meglio!

Un complimento poi va anche a chi, pur non avendo ancora ore di volo sufficienti per ambire ad un traguardo di rilievo, ha avuto il coraggio (che, lasciatemelo dire, non è comune), lo spirito di gruppo e di partecipazione, e la voglia di mettersi in gioco senza timori e vergogna  passando, ce lo auguriamo di cuore, una bella e divertente giornata insieme a tutti noi!!!!!

Bravo Nunzio!

Ed in ultimo, come sempre, una menzione speciale non può non andare alle nostre donne, compagne di mille avventure aeromodellistiche, nostre complici (loro malgrado) e superbe e capaci organizzatrici, nonché ottime cuoche: Mascia, Oriana, Giuliana, Stefania grazie davvero, perche senza il vostro contributo - ogni volta - tutto questo non sarebbe possibile!

Ma anche la parte maschile non ha sfigurato, con il nostro Nicolaus in versione Contest Director, sempre ineccepibile, Valerio che una ne fa ma 10 le ha già pensate e le sta preparando, Adriano sempre disponibile e pieno di entusiasmo quando c'e' da organizzare, Pierluigi grazie al quale possiamo annoverare anche quest'anno una preziosissima galleria fotografica (stay tuned, è in corso di montaggio), Emiliano e tutti quelli che, in un modo o in un altro, hanno partecipato a questo evento rendendolo - come sempre - speciale!

Per vedere le foto clicca qui.


Grazie davvero a tutti, e al prossimo anno!

Andrea Coppola
Presidente Gruppo Aeromodellistico A. Pallini.

 

Classifica finale.:

classifica

Joomla templates by a4joomla