Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà  di farlo (J. Morrison)

Big Gum 2019
Trofeo Grattachecca 2019
  Come tutti gli anni giusto per godere delle Ottobrate Romane il Sabato 26 Ottobre 2019 presso il campo G.A.A.Pallini di Fiano Romano si terrà l'incontro valevole per il Trofeo Grattachecca 2019 .

fiam ridSi è tenuto, nei giorni 19 e 20 ottobre 2013, il corso TUTOR FIAM per il centro Italia promosso dalla Federazione Italiana Aero Modellismo in collaborazione con il Gruppo Waco di Roma.

Cos'è il Tutor FIAM?

Il Tutor Fiam è una figura in grado di favorire lo sviluppo dell'aeromodellismo, grazie alla sua attività di affiancamento sul campo ed aiuto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo Hobby - iscrivendosi ad una associazione aeromodellistica e dotati di regolare copertura assicurativa - garantendogli il massimo aiuto, supervisione e sicurezza in tutte le fasi dell'apprendimento sia prima, durante che dopo il volo.

Il Tutor deve - ovviamente - essere un aeromodellista ma, oltre alle necessarie conoscenze tecniche, deve essere formato e consapevole su aspetti ormai di fondamentale importanza quali le implicazioni giuridiche, amministrative, legali ed assicurative che sono connesse all'attività aeromodellistica.

Mai come oggi infatti tutte queste competenze sono importanti nella gestione di un Club e, se rispettate, consentono di poter svolgere in tranquillità un hobby divertente e meraviglioso quale il nostro.

 

Il corso è stato diviso in due giornate: la prima prettamente formativa, nella quale sono state fornite - da parte dei docenti intervenuti - nozioni estremamente importanti riguardo la tecnica aeromodellistica (Ing. Semoli), li aspetti giuridici (Dr. Giannoni), li aspetti amministrativi (Dr. Leoni), ed infine ma non ultima, la parte assicurativa, curata direttamente dal Dr. Peracchi, Presidente FIAM; la seconda dedicata alle prove pratiche.

La prima parte dell'incontro si è tenuta all'interno degli hangar dell'avio superficie "Fly Roma" con un contorno decisamente "gradevole ed interessante" visti i diversi ultraleggeri presenti che hanno anche allietato - con i loro decolli e atteraggi - tutto il corso delle lezioni!

Il clima, come sempre molto conviviale e piacevole, ha contribuito a rendere ancora più piacevole il tempo passato insieme.

 

La seconda giornata, dedicata alle prove teoriche e pratiche, vero momento importante del corso, è stata effettuata presso la pista del Gruppo Modellistico Waco.

Purtroppo, un vento piuttosto insidioso a raffiche, che tagliava lateralmente la pista, ha reso le prove dei circa 30 "aspiranti Tutor" tutti intervenuti con propri modelli, un po' più impegnative, con grande divertimento invece da parte dell'esaminatore, il Dr. Peracchi in persona, che si è divertito (calatosi nei panni del neofita al primo volo) ad interrogare "in volo!" gli aspiranti tutor (impegnati nel frattempo a combattere anche contro il vento) in una sessione dimostrativa di volo "allievo-maestro"!

Alla fine della prova di volo, conclusa nella mattinata, è seguita la prova teorica, con una serie di quiz ai quali i partecipanti hanno risposto su argomenti di varia natura, ma tutti comunque riguardanti il programma svolto il giorno precedente.

 

Un ricco e lauto pasto offerto dal Gruppo Waco ha messo piacevolmente tutti intorno ai tavoli e favorito ancor di più il clima gioviale e di scherno che ha caratterizzato l'intera durata della manifestazione.

 

Un ringraziamento doveroso - oltre all' intera struttura FIAM intervenuta per l'evento - va alla figura del Presidente del WACO Roberto D'Orazio e dei suoi più che validi collaboratori che instancabilmente hanno curato - con eccellenti risultati - tutti gli aspetti organizzativi e logistici delle due giornate romane.

Clicca qui per vedere le foto dell'evento pubblicate sul sito della FIAM.

Joomla templates by a4joomla