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E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà  di farlo (J. Morrison)

Big Gum 2019
Trofeo Grattachecca 2019
  Come tutti gli anni giusto per godere delle Ottobrate Romane il Sabato 26 Ottobre 2019 presso il campo G.A.A.Pallini di Fiano Romano si terrà l'incontro valevole per il Trofeo Grattachecca 2019 .
Neve al Pallini
I motori di Eros
Auguri 2022

5 - IL REGOLATORE DI GIRI


ESC Electronic Speed Control e BEC Battery Eliminator Circuit

Il regolatore permette di regolare i giri del nostro motore quindi dosarne la potenza erogata.
E' un dispositivo elettronico che viene installato tra la batteria e il motore ed è collegato alla ricevente RX della radio da cui riceve gli impulsi inviati dalla vostra trasmittente TX

 

I regolatori sono principalmente due tipi:

  • per motori a spazzole: hanno due cavi di collegamento al motore (erogano corrente continua positivo negativo)
  • per motori brushless: hanno tre cavi di collegamento al motore (erogano corrente trifase alternata)

(vedremo poi le differenze tra i motori a spazzore e brushless però non tratteremo in questa sede la materia delle correnti continue e alternate trifase)


5.1 - I regolatori per motori a spazzole ricevono una corrente continua (positivo negativo) ed erogano al motore una corrente continua regolata sulla base degli impulsi dalla ricevente quindi attenzione alla polarità sia per il collegamento con la batteria (danneggiamento regolatore) sia con il motore (gira al contrario).


5.2 - I regolatori per motori brushless ricevono una corrente continua (positivo negativo) ed erogano al motore una corrente alternata trifase quindi attenzione alla polarità per il collegamento con la batteria ( danneggiamento regolatore) mentre per il collegamento al motore non c'è problema.....se il motore gira al contrario è sufficiente scambiare a caso due dei tre connettori tra regolatore e motore.

 

ATTENZIONE


Per ambedue i tipi di regolatori se vogliamo utilizzare le Li-Po occorre verificare che possano funzionare anche tali batterie e dovremo considerare il voltaggio di funzionamento ossia a quante celle andrà alimentato il motore elettrico e inoltre per l'amperaggio massimo calcolate un 30-35 % in più rispetto l'assorbimento dello stesso in Ampere.
Quindi dovremo verificare il numero massimo di celle Li-Po collegabili al regolatore o il numero massimo di elementi per le Ni-Cd o Ni-Mh

 

 Es motore 300 Watt Batt. 11,1 = 27 Ah   regolatore 35-40 Ampere

 

Il circuito BEC (Battery Eliminator Circuit)

Il regolatore può essere dotato di circuito BEC che permette di alimentare la nostra ricevente e i servocomandi con la batteria motore riducendo e stabilizzando la tensione ai valori necessari (5,5-6,0 volt).
Quando la batteria raggiunge una determinata soglia di scarica, il circuito principale, quello che gestisce giri del motore e controlla la  carica della batteria (solitamente 5,5-6,0 Volt o regolabile) interviene spegnendo il motore per salvaguardare la batteria stessa e lasciare una carica residua necessaria per il funzionamento del circuito BEC e quindi poter continuare ad alimentare ricevente e servocomandi. 
Occorre tener bene presente che l'autonomia è comunque limitata ( è comunque un residuo di carica della batteria) quindi è preferibile atterrare prima possibile.


In caso di alianti elettrici ovviamente la tentazione è quella di rimanere in volo ancora del tempo per sfruttare qualche termica o dinamica ma in questo caso tenete presente che se farete allontanare il modello o fosse necessario un lungo recupero di quota in pendio potreste non avere una carica residua sufficiente per alimentare l'apparato radio di bordo.

Inoltre il BEC ha una corrente massima che può erogare all'apparato radio ( RX e servocomandi) quindi occorre tener presente gli Ampere massimi che può fornire:


Es. se il BEC può fornire 3 Ah non possiamo collegare sei servocomandi con assorbimento ciascuno di 500-800 mA perchè rischieremo il black-out totale dell'impianto con conseguente perdita di controllo del modello e relative conseguenze.
Solitamente nelle istruzioni è indicato il numero massimo di servi che si possono collegare in relazione alle celle della batteria ...ovviamente si tratta di servi con assorbimento standard quindi attenzione maxi servi o carrelli retrattili elettrici ecc.

 

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